La proposta di De Pasquale per l'utilizzo delle aree militati dismesse
Il Resto del Carlino - domenica 12 aprile 2009 - pag. 8
Largo ai giovani nelle aree militari. La proposta arriva dal presidente della commissione urbanistica della Provincia, Andrea De Pasquale, che propone di concentrare nelle 19 ex caserme dismesse, oggetto di un accordo tra il Demanio e il Comune, tutte le attività e gli spazi adatti per il ritrovo di giovani e studenti.
Si tratta, spiega De Pasquale, di un'idea già proposta per l'area Hera di viale Berti Pichat: la proosta è di "ricavare in queste grandi aree da riqualificare gli spazi idonei per il ritrovo studentesco e le attività tipiche del mondo giovanile, anche rumorose, come concerti, feste e vita notturna, in modo da sgravarne il centro storico", da piazza Verdi e dintorni al Pratello. In fondo, sottolinea De Pasquale, le caserme sono adatte a questo scopo perché già "recintate" in partenza.
"Spazi come quelli ex militari, o come l'area Hera - spiega il consigliere provinciale del PD - avrebbero il vantaggio di essere in partenza racchiusi e in certo modo separati dal resto della città, quindi meno esposti di altri al conflitto con i residenti". Dunque, insiste De Pasquale, "una pianificazione attenta di contenitori adatti alle attività giovanili, da affidare ad associazioni e gruppi capaci di una gestione responsabile, potrebbe rivelarsi decisiva sia sul versante della lotta al degrado nel centro storico, sia su quello delle politiche giovanili e dell'offerta di alternative positive rispetto allo sballo alcolico".