Il mio volantino elettorale 2009
Il 6 e 7 giugno non fermarti alle promesse:
GUARDA AI FRUTTI
CHI SONO
Nato a Bologna nel 1965, sposato con Elena, 3 figli. Imprenditore e consigliere provinciale.
Nel lavoro. Imprenditore da 14 anni, ho la responsabilità di una piccola azienda che oepra del campo del software e della comunicazione via Internet, e conosco bene le ratiche della piccoal impresa: confrontarsi con il mercato, far tornare i conti, creare innovazione, rispondere di persona ai rischi. Ho collaborato da pubblicista con diversi periodici, e mi sono occupato di comunicazione investe di consulente.
Nell'impegno civile. Sono stato educatore in ambito parrocchiale e volontario alla Caritas tra i malati psichiatrici. Dal '94 dono direttore de Il mosaico, giornale nato per reagire al distacco tra società civile e politica. Ho aderito al Movimento per l'Ulivo e ai Democratici con Prodi, in seguito confluiti nella Margherita, poi nel PD.
Nell'amministrazione. Nel mandato 1999-2004: consigliere del Quartiere San Vitale (dove abito) e Coordinatore della commissione Urbanistica. Nel mandato 2004-2009: Consiglioere Provinciale nel collegio Bologna Massarenti e Presidente della IV Com missione consiliare "Pianificazione, Trasporti, Viabilità".
Nel partito. Sono stato responsabile a livello provinciale della politica urbanistica per la Margherita, e dal gennaio 2008 sono state eletto delegato provinciale del Partido Democratico di Bologna.
COSA HO GIA' FATTO E COSA INTENDO FARE
Urbanistica e mobilità sono al centro del mio lavoro amministrativo, nella convinzione che da un corretto assetto del territorio e dei trasporti dipenda la qualità della vita dei cittadini e la competitività delle imprese.
I frutti di 5 anni di impegno
- Elettrificazione della linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore: FATTO.
- Inserimento della fermata ferroviaria dell'ospedare S. Orsola nel progetto di interramento della stessa linea: FATTO.
- Posizione unitaria tra tutte le forze politiche sul Servizio Ferroviario Metropolitano come soluzione ai problemi di traffico, congestioen e inquinamento: FATTO.
- Verde pubblico e parcheggi al posto del cemento nell'area Hera di viale Berti Pichat (Gasometro): FATTO.
- Difesa dell'interesse collettivo contro la speculazione immobiliare nell'uso del territorio (Romilia): FATTO.
- Più sicurezza stradale e riduzione delle vittime (meno 60% di morti sulle strade provinciali): FATTO.
- Rendiconto continuativo (mediante Newsletter periodica e un sito web costantemente aggiornato) sull'attività svolta in provincia e sulla trasparena dei costi della politica: FATTO.
Gli obiettivi dei prossimi 5 anni
- Entrata a regime del Servizio Ferroviario Metropolitano: nuovi treni elettrici, completamento delle stazioni SFM (inclusa San Vitale), integrazione con il trasporto su gomma.
- Cantierizzazione della viabilità alternativa ai nodi di congestione stradale (Rastignano, nuova Bazzanese, nuova Galliera...)
- Più concentrazione sui temi locali di competenza provinciale e meno discussioni politiche sterili e astratte.
- Coerenza tra scelte amministrative concrete e pianificazione generale, per un uso del territorio più razionale e sostenibile.
- Spazio alla partecipazione e al controllo dei cittadini sulle scelte amministrative, come contrappeso all'influenza di interessi economici e centri di potere.
|
|