Andrea De Pasquale

Home > Rassegna stampa > Le regole del PD: primarie per i consiglieri?

Le regole del PD: primarie per i consiglieri?

Il commento di 3 eletti in Comune, Provincia e Regione alla proposta di Salvatore Caronna di selezionare i candidati consiglieri attraverso le primarie. Da Palazzo Malvezzi: "Fare attenzione ai costi, ma è una soluzione coraggiosa"

Corriere di Bologna, 11 novembre 2007, pag. 3



Il consigliere provinciale della Margherita Andrea De Pasquale approva la proposta Caronna, ma mette in guardia il partito su un punto ben preciso: quello "dei costi economici ed umani". "È una splendida iniziativa quella del segretario. Certo non bisogna esagerare, non possiamo organizzare ogni tre mesi una cosa come le primarie. Alle ultime ero presidente di seggio e ho ben presente che oltre ai costi economici ci sono anche del costi umani da pagare".

Problema marginale, no?

"Penso che sia la prima voce di spesa che l'elettore accetterebbe di pagare alla politica".

Come giudica al di là di tutto la proposta di Caronna?

"Se è vera è una bellissima notizia. A me, così di primo pelo sembra una posizione coraggiosa. Un'operazione necessaria perché dobbiamo riavvicinare la politica al cittadino e anche nei Comuni c'è questa esigenza". 

Forse la stessa esigenza che la gente sente per la riforma della legge elettorale non crede? 

"Certo, è chiaro che uno dei grossi difetti di questa legge elettorale sia propria la scarsa possibilità di scegliere il proprio politico di riferimento".
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home