Andrea De Pasquale

Home > Romilia: Bologna ne parla > Reazioni e prese di posizione

Reazioni e prese di posizione

Comunicato stampa del gruppo consiliare della Margherita - Provincia di Bologna


Dal testo del comunicato (vedi allegato) diramato dal mio gruppo consiliare il 7 febbraio 2007:

"...Occorre infatti sottoporre la proposta ad un attento e rigoroso esame, dal punto di vista urbanistico, sociale, economico e ambientale, verificando innanzitutto se tale insediameno sia coerente con il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, e valutando il rapporto tra costi e benefici che ne
verrebbero a carico della collettività.
(...)
... La Margherita ribadisce quindi in maniera unitaria la necessità di non ripetere gli errori del passato, dando risposte chiare ai problemi di mobilità, di equilibrio territoriale, di coesione sociale, di impatto economico ed ambientale prima di esprimere consenso o dissenso alla proposta..."

Stadi ed operazioni immobiliari in Emilia Romagna


Comunicato dell'INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), sezione Emilia Romagna, a proposito di Romilia (8 febbraio 2007)
Per saperne di più: Comunicato INU.pdf

Comunicato dei gruppi consiliari di Rifondazione Comunista, Verdi, Comunisti Italiani in consiglio provinciale (7 marzo 2007).


Dal testo del comunicato (vedi allegato):

"La Provincia ci vuole vedere chiaro ed al momento di chiaro non c’è nulla!... I gruppi Consiliari in Provincia di PRC, PdCI e Verdi rimarcano come ... ogni tentativo di forzare le procedure previste dal PTCP e dalla normativa vigente avrà nei rappresentanti di questi gruppi fieri oppositori".

Comunicato di Forza Italia (8 marzo 2007)


Dal comunicato (vedi allegato) del gruppo di Forza Italia in consiglio provinciale:

“...Romilia può essere per tutto il territorio provinciale una grandissima opportunità che deve essere valutata dalle istituzioni con grande attenzione, al di fuori da posizioni precostituite e demagogiche. Non si possono denunciare cali dell’occupazione, del turismo, della competitività del territorio, senza poi prendere in considerazione quei progetti che potrebbero contrastare queste negatività e non può essere un richiamo ai vincoli imposti dal PTCP, comunque aggirabili, ad impedire iniziative così importanti..."

Comunicato "trasversale" del 13 marzo 2007


Dopo una serie di articoli sulla stampa, riportanti dichiarazioni di Cazzola sul fatto che si attende decisioni "immediate" su Romilia da parte della Provincia (quando invece anche nella commissione del 28 febbraio ha ammesso di avere bisogno di 3-4 mesi per produrre la documentazione richiesta dalla normativa urbanistica riguardo ai nuovi Poli Funzionali, quale sarebbe certamente Romilia), insieme ad alcuni colleghi abbiamo ritenuto opportuno diramare il comunicato in allegato, da cui traggo alcuni passaggi:
"... A tale proposito rileviamo che il compito di ogni Istituzione Locale è quello di saper sviluppare una amministrazione della cosa pubblica adeguata alle necessità e alle domande dei cittadini e dei territori...

La “rapidità di decisione” è regolata da leggi e strumenti di pianificazione che – come pubblici amministratori - consideriamo ineludibili. Rileviamo inoltre come, mentre si cerca di “mettere fretta” anche all’Amministrazione Provinciale, non si sia ancora presentata alla stessa alcuna richiesta corredata di documentazione..."
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home