Andrea De Pasquale

luglio 2006

Seduta del 25 luglio


Riunito per l'ultima assemblea prima delle ferie, il Consiglio è abbastanza ricco di delibere. In primo luogo eleggiamo (a maggioranza, con 17 indicazioni sulle schede per la votazione scritta) il sig. Corlaita a componente della Commissione Tecnica Infraregionale per le Attività Estrattive.

Vengono poi approvate, sempre a maggioranza (con 20 - 22 voti a favore e 4 - 6 contrari), tre delibere di variazione al bilancio.

Infine vengono messe ai voti altre 4 delibere, relative a:

- approvazione di uno schema di convenzione tra Provincia, Comune, CSA (ex Provveditorato) e dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna per il Centro di Documentazione / Laboratorio per una Educazione Interculturale (CD/LEI), passata con 18 voti a favore, 4 astenuti, nessun contrario.

- Convenzione per l'interoperabilità tra Lepida (la rete telematica degli enti pubblici dell'Emilia Romagna) e la Rete Radiomobile Regionale (R3), che passa con 22 voti a favore e 6 astenuti.

- Modifica al regolamento per consentire l'alienazione delle case cantoniere di proprietà provinciale (che però non passa, in quanto il risultato di 22 favorevoli e 6 astenuti non raggiunge la maggioranza qualificata di 25 necessaria ad approvare le modifiche regolamentari).

- Protocollo di intesa tra Provincia e comuni di Argelato, Calderara, Castelmaggiore e Sala Bolognese per la realizzazione di pista ciclabili lungo il corso del Reno (23 favorevoli, 6 contrari)
Per saperne di più: Verbale Consiglio 25-07-2006.pdf

Seduta del 18 luglio


Ero assente per ferie.
Per saperne di più: Verbale Consiglio 18-07-2006.pdf

Seduta dell'11 luglio


Ero assente per ferie.
Per saperne di più: Verbale Consiglio 11-07-2006.pdf

Seduta del 4 luglio


Seduta aperta da una raffica di domande di attualità e di interpellanze relative a problemi di viabilità (riapertura del Fondosavena, incidenti stradali in pianura, ecc.)

Numerose le delibere: la prima, relativa ad un adempimento regolamentare in materia di protezione dati personali, viene approvata all'unanimità. La seconda, di approvazione di uno schema di convenzione tra Provincia e comune di Imola per la gestione della Riserva Naturale del Bosco della Frattona, passa con 19 voti a favore (la maggioranza presente) e 7 astensioni (la minoranza). Simile il risultato del voto sulla terza delibera, riguardante la rettifica di errori materiali su documentazione riferita al Parco dei Gessi. Sempre a maggioranza viene approvata la quarta delibera, relativa all'accordo tra Provincia e Regione per la formazione del Piano di Gestione della Qualità dell'Aria. E finalmente, con la quinta delibera, si entra nel tema di questo consiglio, ovvero la sottoscrizione (da parte del nostro Ente) dell'aumento di capitale sociale dell’aeroporto “Marconi” (410 mila azioni per un valore di 2.460.00 Euro) e la contemporanea dismissione delle partecipazioni azionarie nelle società Hera (0,066%) e Caab (1,54%).

La disccussione, ormai vecchia di mesi, si svolge su binari prevedibili. La maggioranza "di governo" (DS, DL e IDV) sostiene che la vendita di una partecipazione in Hera dello 0,066 (meno di un millesimo!) non sposta di nulla il ruolo della Provincia, che svolge il suo compito di indirizzo e controllo attraverso l'Agenzia Territoriale di Ambito (ATO 5), mentre Hera svolge solo compiti di gestione. Al contrario, poter mantenere la propria posizione in Aeroporto (pari al 10%) è ritenuto strategico visto l'aumento del traffico aereo e il rango raggiunto dalla nostra aerostazione a livello nazionale (il terzo scalo dopo Roma e Milano). La minoranza si dice d'accordo sulla tenuta della posizione in aeroporto ma non sulla vendita di azioni Hera e Caab, per cui vota contro. Alcune forze di maggioranza (Verdi, Rifondazione, PDCI) sono invece contrarie anche alla scelta preferenziale che l'ente in questo modo opera a favore delle grandi infrastrutture e del trasporto aereo rispetto ai servizi quotidiani ai cittadini (acqua, gas, rifiuti...)

La votazione finale rispecchierà queste posizioni: 20 a favore (DS, Margherita, Italia dei Valori), 8 contrari (minoranze + Rifondazione), 1 astenuto (Comunisti Italiani), 1 non partecipante al voto (Verdi).

Sul finire, viene rinviato un ordine del giorno presentato dalle minoranze in difesa della legge “Fini-Giovanardi” sulle droghe, e viene votato all'unanimità un altro odg presentato da Vigarani (Verdi), firmato da tutti i gruppi di maggioranza, e da me lievemente modificato nel testo, che stigmatizza la riduzione dei treni sulle tratte regionali operata da Trenitalia già dai primi di luglio (anziché in agosto come gli anni scorsi). Le minoranze, avendo proposto due emendamenti, accolti dall'assemblea, hanno unito i loro voti a quelli della maggioranza.

Per saperne di più: Verbale Consiglio 04-07-2006.pdf
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home