Andrea De Pasquale

Home > Attività di Consiglio > dicembre 2006

dicembre 2006

Seduta del 28 dicembre


Assemblea straordinaria convocata alle 9.30 del mattino per dare spazio al dibattito sul Bilancio 2007, posto in votazione nel pomeriggio, dopo una sospensione di due ore per consentire alla presidente Draghetti e ai consiglieri che hanno voluto accompagnarla di partecipare ai funerali del vigile del fuoco volontario deceduto nella tragedia di San Benedetto del Querceto.



Per saperne di più: Verbale Consiglio 28-12-2006.pdf

Seduta del 19 dicembre


Altra seduta breve, questa volta a causa dell'evento calcistico dell'anno - per Bologna - ovvero la partita al Dall'Ara tra Bologna e Juventus.

Arrivo tardi e partecipo solo al voto sulla proroga del Piano Faunistico Venatorio provinciale. Prima sono state votate altre due delibere, consistenti nella convenzione tra Provincia e ACI (Automobil Club d'Italia) per l'affidamento delle attività di riscossione delle imposte provinciali sulle trascrizioni del Pubblico Registro Automobilistico, e un'altra relativa alla convenzione con il Comune di Bologna e la Fondazione CARISBO per la costituzione e lo sviluppo delle ASP (Aziende di Servizi alla Persona) bolognesi, e in particolare per l'adesione della Provincia all'ASP "Giovanni XXIII" in qualità di socio, con approvazione del relativo statuto.

Leggendo il verbale, segnalo in apertura una domanda di attualità della consigliera Torchi sullo stato del Nodo di Rastignano, per il quale si attende la conclusione della Conferenza dei Servizi, che avrebbe dovuto riunirsi il 15 dicembre, il che non è avvenuto. L'assessore Prantoni risponde che la data è stata aggiornata all'8 gennaio.

Altra domanda, quella del consigliere Leporati rispetto ai disservizi ferroviari sulla linea Porrettana, dove nei giorni scorsi i treni del mattino hanno accusato ritardi fino a mezz'ora, e in alcuni casi erano addirittura senza riscaldamento (un'ora e mezza di viaggio con temperatura prossima allo zero!). L'assessore Venturi, nella risposta, fa propria la segnalazione impegnandosi a riferirne al titolare del Contratto di Servizio (la Regione), riconduce i disservizi alla pessima qualità del materiale rotabile in esercizio (facile a guasti frequenti), e annuncia che da febbraio dovrebbero entrare in esercizio nuovi treni, riducendo sperabilmente i disservizi.

Per saperne di più: Verbale Consiglio 19-12-2006.pdf

Seduta del 12 dicembre


Seduta breve, anticipata alle 15.00 e terminata poco oltre le 17.00 per favorire la conferenza programmatica della Margherita (al Boscolo Hotel fino alle 24.00).

Tra le domande, una del consigliere Vigarani all'assessore Prantoni riguarda il Nodo di Rastignano, rispetto al quale apprendiamo che lo stesso Prantoni ha scritto a TAV chiedendo di recepire nel progetto le osservazioni emerse in Conferenza dei Servizi, che dovrebbe riunirsi in seduta conclusiva il 15 dicembre.
Altra domanda significativa quella del cons. Caserta, che chiede al vicepresidente Venturi lumi sui ritardi inaccettabili (1 ora!) registrati sui treni da Bologna per Imola e Faenza nei giorni scorsi. Venturi risponde che il nuovo orario in vigore dal 10 dicembre ha portato piccoli ma significativi miglioramenti sulle linee SFM per Porretta e per Crevalcore, mentre i ritardi denunciati sono conseguenza di situazioni accidentali, non per questo accettabili, ma comunque non riconducibili ad una volontà politica di Trenitalia.

Tra le delibere, viene approvato a maggioranza (24 favorevoli, 6 astenuti, 2 contrati) il bilancio di previsione 2007 (circa 350 mila Euro) dell'Istituzione Villa Smeraldi (Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio). all'unanimità (30 a favore) viene invece approvata la proroga della convenzione tra Provincia e Comune di Lizzano per lo sgombero della neve nelle strade della stazione invernale del Corno alle Scale.

In conclusione un ordine del giorno votato all'unanimità chiede di trovare una sede idonea per la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli), dato che la sede attuale in via delle Tofane è troppo piccola per permettere le attività di cura degli animali.
Per saperne di più: Verbale Consiglio 12-12-2006.pdf

Seduta del 5 dicembre


In apertura una domanda del consigliere Sabbioni su Romilia chiama in causa il vicepresidente Venturi, che risponde di avere ricevuto - in data 4 dicembre, ovvero ieri - semplicemente due fogli di carta, una lettera e una fotocopia del disegno complessivo, e di non avere quindi nessun elemento per dare un parere fondato e motivato a quello che - dice l'assessore alla Pianificazione - non è nemmeno un progetto, ma una ipotesi, che dovrà essere verificata "coerentemente con quelli che sono gli strumenti di pianificazione oggi vigenti, il PTCP da un lato e gli elaborandi piani strutturali e comunali che i Comuni sono impegnati a costruire dall’altro lato".

Dopo alcune interrogazioni, l'Assessore al Bilancio Aleardo Benuzzi fa al consiglio una corposa illustrazione del Bilancio di previsione 2007 (ammontare complessivo: 250 milioni di Euro tra spesa corrente e conto capitale), di cui ci consegna anche un consistente faldone cartaceo.

Si passa quindi alle delibere, tra cui una (approvata all'unanimità) relativa ad una convenzione tra la Provincia di Bologna e il Comune di Porretta per la realizzazione di una palestra con tribuna. Un'altra di approvazione con 21 voti favorevoli (Ds, Margherita, Rc, PdCI, Idv) e 6 astenuti (FI e An) del Bilancio di previsione 2007 dell’Istituzione “Gian Franco Minguzzi”, che si occupa di salute mentale e inclusione sociale, attività che potranno contare su un budget di € 318.000 per il 2007, di cui circa 100.000 dalla Provincia, 75.000 dalla Regione Emilia-Romagna, 100.000 da altri enti pubblici, e il restante da ASL, Fondi Strutturali Europei, Università. Esito simile (21 favorevoli, 6 astenuti, 0 contrari) ottiene la convenzione con il Comune di Bazzano per la progettazione e realizzazione di un progetto di valorizzazione naturalistica dell'area "Malvezza".

In coda viene votato (all'unanimità) un Odg che stigmatizza la condizione femminile in molti paesi, soprattutto di religione islamica: originariamente proposto dalla minoranza, viene poi condiviso dalla maggioranza, con alcune modifiche che allargano il campo del problema anche fuori dall'islam, e lo riconduce "ad una cultura maschile che nega pari dignità".

Per saperne di più: Verbale Consiglio 05-12-2006.pdf
Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home