Andrea De Pasquale

novembre 2008

Seduta del 28 novembre


Organizzata da diverse settimane in congiunta con la VII Commissione (Ambiente) per andare a visitare il parco eolico di Casoni di Romagna, la seduta odierna viene invece vanificata dalle condizioni meteo.

Dal territorio del parco ci avvertono infatti che la strada è impraticabile causa neve, e che le nubi basse rendono impossibile, anche raggiungendo la località, vedere alcunché. Per evitare disagi all'autista e rischi di qualsiasi genere, valutiamo all'unanimità (mentre eravamo già seduti sul pullmann pronto a partire) di rinviare la visita.

Seduta del 14 novembre


Seduta dedicata all'approfondimento della notizia - uscita a fine ottobre sui giornali - della bocciatura, da parte dell'Unione Europea, del finanziamento del Servizio Ferroviario Metropolitano mediante applicazione di un sovrapprezzo autostradale (il cosiddetto "Road pricing").

Il vicepresidente Giacomo Venturi rammenta alla Commissione che il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture non ha ancora firmato l'accordo per il SFM già sottoscritto da Comune e Provincia di Bologna, oltre che dalla Regione e da RFI, il 19 giugno 2007. Venturi prosegue osservando che il "Road pricing" è una possibilità non solo consentita a livello europeo, ma anche praticata in diversi territori, e che ha bisogno però di essere recepita in regolamenti nazionali per essere attuata.

L'ing. Alessandro Delpiano, dirigente del settore Pianificazione, spiega che la notizia della "bocciatura" non pare fondata. Essa nasce dall'interrogazione alla Camera dei Deputati, nella seduta del 7 ottobre 2008 (ad opera dei deputati Zampa, Bertrandi, Benamati, Vassallo, Lenzi, La Forgia), nella quale si pone al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti una domanda sull'attuazione del SFM, oggetto dell'accordo del 19 giugno 2007, chiedendo in particolare "quali iniziative intenda assumere il governo per dare attuazione ai commi 1017 e 1022 (della legge finanziaria del 2007, che si riferiscno alla possibilità di finanziare il trasporto ferroviario locale, individuando tratte autostradali di livello nazionale su cui attuare il road pricing, e istituendo un fondo destinato all'acquisto di materiale rotabile e al sostegno dell'esercizio del trasporto ferroviario regionale e metropolitano), al fine di reperire le risorse necessarie al finanziamento dei servizi ferroviari metoroplitani, e tra questi quello di Bologna..." 

Nella risposta del Ministro Altero Matteoli si legge: "... in merito all'attuazione dei commi citati, si ricorda ch enel corso della passata legislatura lo schema di provvedimento attuativo della predetta disposizione è rimasto inattuato, in quanto la Commissione Europea non si è espressa favorevolmente (...)

Delpiano riferisce di non avere trovato nessuna fonte che parli di una nuova espressione della Commissione Europea dopo la direttiva 38 del 17 maggio 2006, che appunto istituiva la possibilità del "Road pricing", a proposito del tema. Una volta promulgata una direttiva infatti la Commissione non ha titolo per esprimersi di nuovo in sede attuativa. Il dubbio allora è che nella risposta del Ministro vi sia un errore materiale, e che laddove si parla di "Commissione europea" si intenda invece "Commissione parlamentare". Infatti era proprio il Parlamento Italiano che avrebbe dovuto recepire quella direttiva entro il giugno 2008, ma che - per quanto abbiamo potuto ricostruire - non lo ha fatto, quindi non ha dato seguito entro il termine di 2 anni al recepimento della direttiva del 2006 sul Road princing.

L'unione europea quindi non solo non ha mai "bocciato" il Road pricing, ma ci tiene a che venga attuato, tanto che ha avviato una procedura di infrazione (la numero 556 del 2008) verso lo stato italiano per il mancato recepimento di questa direttiva. La situazione quindi è esattamente opposta a quanto è uscito sulla stampa: l'Unione Europea vuole procedere nella direzione di sostegno al trasporto sostenibile, ed è l'Italia che non si sta adeguando.

Per contattarmi: scrivi@andreadepasquale.it - Per ricevere il mio rendiconto mensile: aggiornamenti@andreadepasquale.it
Home Home